Asco Holding

Il Gruppo Asco Holding, offre servizi nei settori energetici gas ed energia elettrica, telecomunicazioni, gestione calore e fonti rinnovabili.

Descrizione

Asco Holding S.p.A. è una società che nasce nel 2005 nell’ambito di una riorganizzazione societaria del Gruppo Ascopiave, con lo scopo di gestire le partecipazioni nelle diverse società operanti principalmente nei settori energetici della distribuzione e vendita del gas metano ma attive anche in altre attività quali le telecomunicazioni.

L’oggetto della Società è costituito da attività di servizi di evidente interesse pubblico e si ritiene che la partecipazione sia strumentale al perseguimento delle finalità istituzionali dei soci. La Società, in quanto partecipata da un vasto numero di Comuni ricompresi in un unico ambito territoriale, è coerente con quel criterio di “aggregazione” indicato come linea guida per l’operatività degli enti tanto dalla legge (cfr. lett. d, comma 611, L. 190/2014). Essa non costituisce in alcun modo un costo o un aggravio per gli enti soci, ma anzi un’importante fonte di entrata, tramite la distribuzione di dividendi, che, negli ultimi cinque anni non sono mai mancati. La società nel tempo ha posto in essere importanti risparmi, confermati anche dalla crescita dei dividendi, pur nel contesto di un quadro macro economico sfavorevole.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 15:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri