Descrizione
Con decreti del Presidente della Repubblica del 31/03/2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025, è stata fissata ai giorni di domenica 8 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e di lunedì 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
E' rivolto a tutti gli elettori Italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età l'8 giugno 2025. Ai cittadini dell'Unione Europea non è consentito esprimere il voto, anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di residenza.
Il quorum: Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
Come si vota
L'elettore deve presentarsi al seggio di appartenenza con un documento d'identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
- apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
- apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore
I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
Fac-simili delle schede elettorali
Per maggiori informazioni sui Referendum abrogativi e per risposte ad eventuali quesiti, consultare questo link al sito del Ministero degli Interni.
VOTO PER CORRISPONDENZA DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO E OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio consolare competente.
In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni (10 aprile 2025). Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia. La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la consultazione referendaria rispetto alla quale è espressa.
Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento. Il modulo, debitamente compilato, firmato e accompagnato da un documento d’identità, può essere inviato/consegnato per posta elettronica ordinaria o consegnato a mano al proprio Consolato.
La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro la stessa data prevista per l’esercizio dell’opzione.
Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.
ELETTORI FUORI SEDE: modalità di voto nel comune di temporaneo domicilio
Online il modulo da inviare entro il 4 maggio
Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio. Lo prevede l'articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.65 del 19 marzo 2025, che ne disciplina in via sperimentale le modalità.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati, i cosiddetti elettori fuori sede, devono presentare domanda al Comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello disponibile online. Alla domanda, che può essere presentata personalmente o da altra persona delegata oppure in via telematica, è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale personale; copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza.
La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio prossimo, e può essere revocata con le stesse modalità entro il 14 maggio.
Nella domanda l’interessato può manifestare la disponibilità a essere nominato presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel comune di temporaneo domicilio.
Entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di temporaneo domicilio destinatario della comunicazione, provvederà a rilasciare all'elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare. L'attestazione potrà essere rilasciata con sistemi telematici e l'interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale personale.
ELETTORI TEMPORANEAMENTE DOMICILIATI ALL'ESTERO
Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero.
Possono fare domanda:
• elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo minimo di tre mesi in cui ricade la data della consultazione;
• personale di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 4 bis legge 459/01 (elettori appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali);
• familiari conviventi degli elettori di cui sopra (per i quali non è richiesto il periodo di tre mesi di temporanea residenza all'estero);
• chi svolge il servizio civile all'estero.
Per avvalersi di questa facoltà, gli elettori temporaneamente all’estero, devono trasmettere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, la dichiarazione allegata di opzione per il voto per corrispondenza entro mercoledì 7 maggio via mail all'indirizzo comune@comune.moriago.tv.it o via PEC all'indirizzo comune.moriago.tv@pecveneto.it , oppure a mano al Comune, Ufficio protocollo, anche da persona diversa dall’interessato. E’ obbligatorio allegare copia di documento d’identità valido.
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONANAMENTO DALL'ABITAZIONE
Possono esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano gli elettori affetti da:
- gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46)
- gravi infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
La condizione che giustifica la richiesta di voto domiciliare deve essere attestata da apposito certificato medico rilasciato secondo le indicazioni fornite dall’Azienda ULSS, vedere i documenti allegati.
L’interessato che sia in possesso di certificazione medica deve presentare richiesta di ammissione al voto domiciliare compilando il modulo allegato e presentandolo al Comune con una delle seguenti modalità:
- per posta al seguente indirizzo: Comune di Moriago della Battaglia, Ufficio Elettorale, Piazza della Vittoria, 14, 31010 Moriago della Battaglia (TV);
- a mano con consegna all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico;
- a mezzo PEC all’indirizzo comune.moriago.tv@pecveneto.it
- a mezzo email all’indirizzo comune@comune.moriago.tv.it
VOTO ASSISTITO (accompagnamento in cabina)
L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione di voto con accompagnamento in cabina da parte di una persona di sua fiducia che sia elettore di un qualsiasi comune della Repubblica.
Se la necessità di assistenza ha carattere permanente l’elettore può chiedere all’Ufficio Elettorale del Comune l’apposizione nella propria tessera elettorale del timbro “ADV” (diritto voto assistito).
Per essere autorizzato a farsi assistere nel voto in cabina, l’interessato deve produrre idonea certificazione medica (vedere i documenti allegati), rilasciata dal medico competente dell’Azienda ULSS, che attesti il carattere permanente dell’impedimento.
L’interessato che sia in possesso di certificazione medica deve presentare richiesta di ammissione al voto assistito compilando il modulo allegato e presentandolo al Comune con una delle seguenti modalità:
- per posta al seguente indirizzo: Comune di Moriago della Battaglia, Ufficio Elettorale, Piazza della Vittoria, 14, 31010 Moriago della Battaglia (TV);
- a mano con consegna all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico;
- a mezzo PEC all’indirizzo comune.moriago.tv@pecveneto.it
- a mezzo email all’indirizzo comune@comune.moriago.tv.it
SCRUTATORI E PRESIDENTI - RACCOLTA DISPONIBILITA' PER I NON ISCRITTI ALL'ALBO
Si raccoglie la preventiva disponibilità degli elettori NON iscritti nell’Albo degli scrutatori ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di Presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei Presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi.
L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione elettorale.
Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni.
Modalità di presentazione: la richiesta qui in allegato, debitamente compilata e sottoscritta, con in allegato un documento di riconoscimento, può essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: comune@comune.moriago.tv.it oppure potrà essere consegnata personalmente presso gli uffici demografici/elettorali negli orari di apertura.
RIMBORSO DEL BIGLIETTO DI VIAGGIO PER ALCUNE CATEGORIE DI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
Per gli elettori residenti negli Stati con cui l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per l'esercizio del voto per corrispondenza avranno diritto, presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l'avvenuta votazione, nonché del biglietto di viaggio, a ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso.
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE DEI VIAGGIATORI (ferroviari, via mare, autostradali ed aerei)
In occasione delle consultazioni referendarie, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito definito nella circolare DAIT.
TESSERE ELETTORALI
In vista dei Referendum del 8 e 9 giugno, si invitano gli elettori a verificare di essere in possesso della tessera elettorale.
Aperture straordinarie degli uffici comunali per il rilascio delle tessere:
- Venerdì 06 giugno dalle 09:00 alle 18:00
- Sabato 07 giugno dalle 09:00 alle 18:00
- Domenica 08 giugno dalle 07:00 alle 23:00
- Lunedì 09 giugno dalle ore 07.00 alle ore 15.00
RISULTATI ELETTORALI
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