Servizio URP

  • Servizio attivo

Servizio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)


A chi è rivolto

Alla cittadinanza

Descrizione

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il punto di contatto tra l'Amministrazione comunale e il cittadino, garantisce la trasparenza dell'azione amministrativa e promuove la conoscenza dei bisogni dei cittadini, favorendone il ruolo attivo e la partecipazione alle scelte della città.
L'Urp valorizza il diritto dei cittadini ad essere ascoltati e permette loro di conoscere tutti i servizi di cui hanno diritto.

Come fare

ACCESSO AGLI ATTI
L'URP accoglie e avvia un primo esame dei reclami in materia di diritto di accesso e delle richieste di accesso agli atti e ai documenti amministrativi indirizzandole all'Ufficio competente.
Consulta il regolamento dell'accesso ai documenti amministrativi e le relative tariffe (https://servizionline.comune.moriago.tv.it/c026048/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/149).
RECLAMI
L'Urp riceve segnalazioni e reclami su disservizi dell'amministrazione comunale e suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati. Possono essere presentati direttamente allo sportello oppure inviati all'Urp tramite fax, posta elettronica o posta ordinaria, utilizzando il modulo predisposto. L'Ufficio effettua gli accertamenti necessari, coinvolgendo gli uffici interessati.
MODULISTICA
La modulistica per la presentazione di richieste di accesso e di reclami è consultabile a questo link:

Cosa serve

Non è prevista nessun tipo di documentazione

Cosa si ottiene

Informazioni sulla struttura organizzativa e le attività dell’Ente, l’ubicazione degli uffici e dei servizi, gli orari di apertura al pubblico, i numeri di telefono e fax, le competenze degli uffici, i procedimenti amministrativi e la relativa modulistica.
Chiarimento di eventuali dubbi o incertezze dei cittadini, affinché possano usufruire di tutte le opportunità offerte dall’amministrazione comunale;
Informazioni sui servizi comunali e distribuire pubblicazioni, pieghevoli e altro materiale relativo ad eventi, mostre, appuntamenti, manifestazioni ed iniziative di pubblica utilità;
Risposte scritte ad istanze di accesso agli atti e ai documenti amministrativi e risposte ai reclami nei termini previsti dalla normativa vigente.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente.
Per i reclami relativi a disservizi, l'amministrazione invierà risposta scritta al cittadino entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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