Servizio URP

  • Servizio attivo

Servizio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)


A chi è rivolto

Alla cittadinanza

Descrizione

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il punto di contatto tra l'Amministrazione comunale e il cittadino, garantisce la trasparenza dell'azione amministrativa e promuove la conoscenza dei bisogni dei cittadini, favorendone il ruolo attivo e la partecipazione alle scelte della città.
L'Urp valorizza il diritto dei cittadini ad essere ascoltati e permette loro di conoscere tutti i servizi di cui hanno diritto.

Come fare

ACCESSO AGLI ATTI
L'URP accoglie e avvia un primo esame dei reclami in materia di diritto di accesso e delle richieste di accesso agli atti e ai documenti amministrativi indirizzandole all'Ufficio competente.
Consulta il regolamento dell'accesso ai documenti amministrativi e le relative tariffe (https://servizionline.comune.moriago.tv.it/c026048/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/149).
RECLAMI
L'Urp riceve segnalazioni e reclami su disservizi dell'amministrazione comunale e suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati. Possono essere presentati direttamente allo sportello oppure inviati all'Urp tramite fax, posta elettronica o posta ordinaria, utilizzando il modulo predisposto. L'Ufficio effettua gli accertamenti necessari, coinvolgendo gli uffici interessati.
MODULISTICA
La modulistica per la presentazione di richieste di accesso e di reclami è consultabile a questo link:

Cosa serve

Non è prevista nessun tipo di documentazione

Cosa si ottiene

Informazioni sulla struttura organizzativa e le attività dell’Ente, l’ubicazione degli uffici e dei servizi, gli orari di apertura al pubblico, i numeri di telefono e fax, le competenze degli uffici, i procedimenti amministrativi e la relativa modulistica.
Chiarimento di eventuali dubbi o incertezze dei cittadini, affinché possano usufruire di tutte le opportunità offerte dall’amministrazione comunale;
Informazioni sui servizi comunali e distribuire pubblicazioni, pieghevoli e altro materiale relativo ad eventi, mostre, appuntamenti, manifestazioni ed iniziative di pubblica utilità;
Risposte scritte ad istanze di accesso agli atti e ai documenti amministrativi e risposte ai reclami nei termini previsti dalla normativa vigente.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente.
Per i reclami relativi a disservizi, l'amministrazione invierà risposta scritta al cittadino entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Quanto costa

Nessun costo, eccezion fatta per eventuali costi di riproduzione dei documenti

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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