Domanda di invalidità civile, indennità di accompagnamento, riconoscimento handicap L.104/9

  • Servizio attivo

Domanda di invalidità civile, indennità di accompagnamento, riconoscimento handicap L.104/9


A chi è rivolto

L'intervento economico è riconosciuto alle persone affette da malattie e menomazioni permanenti e croniche, sia di natura fisica che psichica e intellettiva, che necessitano di assistenza continua da parte di terzi

Descrizione

L'invalidità civile è un istituto giuridico di assistenza sociale, che garantisce assistenza sociale e mantenimento agli inabili al lavoro. Si esprime con protezioni economiche (pensioni, assegni, indennità) e non economiche (agevolazioni fiscali e assistenza sanitaria)

Come fare

Si informa che a partire dal 01 gennaio 2010 le domande dovranno essere presentate esclusivamente all'INPS per via telematica

Cosa serve

Il soggetto interessato, per presentare domanda di invalidità civile, deve obbligatoriamente procurarsi il certificato medico in formato elettronico rilasciato da un medico abilitato dall'INPS. NB: Per ogni domanda va presentata una certificazione medica (se ad esempio, si chiede sia l'accertamento di invalidità civile sia quello di grave handicap, andranno inviati dal medico certificatore due certificati distinti)
Documentazione necessaria per la presentazione della domanda:

  • o carta d'identità;
  • o tessera sanitaria;
  • o certificato elettronico e relativa ricevuta rilasciate dal medico abilitato

Cosa si ottiene

Il medico abilitato digitalizzerà il certificato avvalendosi della procedura informatica predisposta dall'INPS, lo inoltrerà, lo stamperà e ne consegnerà copia all'interessato allegando la ricevuta riportante il codice univoco essenziale per agganciare il certificato medico alla domanda.
Il verbale di visita medica verrà inviato esclusivamente all'interessato, mentre al Patronato perverrà solo l'esito della visita.

Tempi e scadenze

Non sono previsti tempi e scadenze

Quanto costa

I costi sono legati al rilascio del certificato medico e alle prestazioni erogate dal patronato

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L'invio della domanda potrà essere effettuato soltanto dal Patronato o direttamente dall'interessato con il proprio PIN, sono escluse al momento altre modalità di invio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri