TEST IT-Alert 18 luglio

Dettagli della notizia

Test sistema nazionale di allarme pubblico

Data:

17 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con riferimento alla fase di sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert il Dipartimento di Protezione Civile ha richiesto alle Regioni e Province Autonome la disponibilità ad organizzare specifici test operativi funzionali alla verifica di funzionamento del sistema in oggetto.

Nell’ambito della ripartizione sul territorio nazionale delle varie tipologie di test, per la Regione del Veneto è stato individuato il caso specifico inerente alla diramazione di un allarme correlato al collasso di una grande diga, individuata presso lo sbarramento di La Stua in provincia di Belluno. La prova riguarderà la diffusione di un messaggio d’allarme che verrà trasmesso ai dispositivi di telefonia mobile ricadenti entro i confini amministrativi dei comuni interessati.

I messaggi IT-alert, una volta trasmessi, vengono ricevuti da coloro che si trovano nella zona interessata o potenzialmente interessata dall’emergenza e hanno un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche.

Gli utenti presenti nell’area interessata ricevono un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie. Il testo è preceduto dall’indicazione “IT-alert”, che corrisponde al mittente del messaggio.

I messaggi sono diversi in funzione dello scenario di emergenza.

In caso di reale pericolo per il collasso di una grande diga, i cellulari presenti nei comuni potenzialmente interessati dall’onda di piena riceveranno un messaggio IT-alert di questo tipo:

Allarme Protezione Civile GG/MM/AA ore 00:00 – COLLASSO DIGA XYZ nel Comune di XYZ (PROVINCIA): possibile alluvione improvvisa. ALLONTANATI DAI CORSI D’ACQUA e raggiungi zone elevate. Tieniti aggiornato e segui le indicazioni delle autorità.

Ultimo aggiornamento: 09/08/2023, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri