Descrizione
Le Farmacie Pubbliche e Private Convenzionate sono state inserite a pieno titolo tra gli Enti che possono erogare la somministrazione della vaccinazione antiinfluenzale e anti-Covid -19.
Pertanto la somministrazione del vaccino avverrà nell’ambito delle attività di vaccinazione rivolte alla popolazione, che vede impegnati: i Medici di Medicina Generale, in via prioritaria per le persone con più di 60 anni e per le persone che soffrono di malattie croniche, a partire da lunedì 16 ottobre 2023.
I Pediatri di Libera Scelta per i bambini/e dai 6 mesi ai 6 anni, le Farmacie Pubbliche e Private che fisseranno in autonomia gli appuntamenti per la vaccinazione a favore di soggetti eleggibili, residenti o con domicilio sanitario presso la Regione del Veneto, a seguito di richiesta diretta.
Le Farmacie non potranno somministrare la vaccinazione alle seguenti persone:
- i soggetti di età inferiore ad anni 18;
- i soggetti con pregressa reazione allergica/anafilattica ad una vaccinazione o ad altre sostanze (es. farmaci o alimenti);
- i soggetti che non hanno ricevuto in passato analoghe tipologie di vaccino;
- i soggetti che presentano una controindicazione o una precauzione alla vaccinazione rilevata al triage prevaccinale.
Inoltre presso le Sedi Vaccinali, distribuite nel territorio provinciale, a partire dal 16 ottobre 2023, potranno accedere, prenotando, i soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo.
La prenotazione della vaccinazione nelle sedi vaccinali può avvenire attraverso la piattaforma: https://www.aulss2.veneto.it/campagna-vaccinazione-antinfluenzale-2023.
Si raccomanda un abbigliamento comodo, come ad esempio una maglia maniche corte e una felpa con cerniera.