Descrizione
E’ in partenza nel mese di ottobre il programma delle attività previste nell’ambito del progetto “Da 0 a 1000: un villaggio a sostegno della genitorialità”, presentato dalla Cooperativa Sociale Insieme Si Può per conto dell’ATS VEN 07 di Conegliano e finanziato dalla Regione Veneto attraverso la DGR n. 115/2024 “1000 GIORNI DI NOI. Interventi di supporto alla genitorialità nella cura di bambini e bambine nei primi tre anni di vita”
Il progetto ha l’obiettivo di sostenere i neogenitori nei primi 1000 giorni di vita dei bambini, favorendo nel medio-lungo termine un modello che possa essere integrato nei piani delle politiche familiari e rafforzando l'offerta di servizi di prossimità per le famiglie (family coaching, networking, consulenze ecc.).
Grazie alla collaborazione dei Comuni del territorio, dell’Azienda ULSS, dei servizi per l’infanzia pubblici e privati e degli enti del terzo settore, il progetto offre un ampio ventaglio di attività, tra cui incontri informativi, seminari, webinar, e consulenze domiciliari con l’obiettivo di coinvolgere più di 1000 famiglie dei 28 Comuni dell’ATS di Conegliano nei prossimi due anni.
Possono partecipare alle attività:
- genitori di bambine e bambini di età 0-3 anni;
- nuclei familiari, inclusi minori in condizioni di svantaggio;
- nuclei familiari e persone interessate a costituirne uno;
- operatori pubblici e privati che operano nei servizi per l’infanzia;
- altre figure significative per il minore, come nonni, baby-sitter o persone che contribuiscono al suo benessere psicofisico.
Si segnala, in particolare, l’iniziativa denominata “Perfettamente imperfetti”, che si terrà presso il Musichiere di Moriago della Battaglia.
La partecipazione ad ogni percorso formativo è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il link indicato nell’apposita locandina allegata.