Comune di Moriago della Battaglia

Domanda di invaliditā civile, indennitā di accompagnamento, riconoscimento handicap L.104/9

 

NUOVE PROCEDURE DAL 01 GENNAIO 2010

Si informa che a partire dal 01 gennaio 2010 le domande dovranno essere presentate esclusivamente all'INPS per via telematica con le seguenti modalità:

- il soggetto interessato, per presentare domanda di invalidità civile, deve obbligatoriamente procurarsi il certificato medico in formato elettronico rilasciato da un medico abilitato dall'INPS.
Il medico abilitato digitalizzerà il certificato avvalendosi della procedura informatica predisposta dall'INPS, lo inoltrerà, lo stamperà e ne consegnerà copia all'interessato allegando la ricevuta riportante il codice univoco essenziale per agganciare il certificato medico alla domanda.

L'invio della domanda potrà essere effettuato soltanto dal Patronato o direttamente dall'interessato con il proprio PIN, sono escluse al momento altre modalità di invio.

Documentazione necessaria per la presentazione della domanda:

o carta d'identità;
o tessera sanitaria;
o certificato elettronico e relativa ricevuta rilasciate dal medico abilitato

NB: Per ogni domanda va presentata una certificazione medica (se ad esempio, si chiede sia l'accertamento di invalidità civile sia quello di grave handicap, andranno inviati dal medico certificatore due certificati distinti)

Il verbale di visita medica verrà inviato esclusivamente all'interessato, mentre al Patronato perverrà solo l'esito della visita.